D.Lgs. 24/2023 – Whistleblowing
-comunicato per sito aziendale e sito web aziendale versione 17 dicembre 2023-
Con il nuovo dettato legislativo D.Lgs. 24/2023 sulla tutela dei segnalanti, detto whistleblowing, sono state definite le modalità al fine di contrastare eventuali fenomeni illeciti nell’ambiente di lavoro.
Il Decreto prevede una specifica tutela per chi è testimone di una irregolarità e voglia fare una segnalazione al riguardo, senza incorrere in conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.
Rientrano nella categoria di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro.
Di seguito le modalità previste da Daviplant per la tutela dei segnalanti
Istituite con riferimento a Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne. Approvate con Delibera n°311 del 12 luglio 2023
In forma scritta:
1. Tramite posta ordinaria all’indirizzo DAVIPLANT via Marasso, 1713 – 45020 Lusia Rovigo (Ro), a tal fine ed in vista della protocollazione riservata della segnalazione a cura del gestore, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse:
- la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
- la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione.
Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “RISERVATA PER IL GESTORE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING”. La segnalazione è poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte del Gestore. Si ricorda che il gestore è vincolato da obbligo alla riservatezza come definito nelle stesse LINEE GUIDA ANAC e dalle normative cogenti.
Altre modalità:
2. in forma orale, alternativamente, attraverso linee telefoniche, con sistemi di messaggistica vocale, ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato con il GESTORE DELLE SEGNALAZIONI entro un termine ragionevole.
Tutti gli approfondimenti in merito alle modalità di segnalazione, per i quali è raccomandata la presa visione prima di procedere ad una segnalazione, li trovate negli allegati qui riportati e pubblicati sul sito web Daviplant, in particolare:
ALLEGATO A – Procedura per la protezione dei segnalanti D. Lgs_ 24-2023 – WHISTLEBLOWING
ALLEGATO C – Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente.
ALLEGATO D – INFORMATIVA Privacy WHISTLEBLOWING rev. 0